venerdì 26 luglio 2013

...no one is born a great cook, one learns by doing.

Salve web!
Mi chiamo Simona, ho 26 anni e sono laureata in biologia (leggi: disoccupata). Ho tante, troppe, passioni e sono pronta ad aggiungerne alla lista.
Il primo amore è la cucina. Ho cominciato ad apprendere i rudimenti di quest'arte da adolescente, niente di complicato, mi cimentavo in torte al cioccolato, torte di mele, crostate. Torta dopo torta ho capito che mi piaceva! Mi piaceva creare qualcosa, ma soprattutto, mi piaceva vedere i volti compiaciuti di chi assaggiava i miei dolci. No, non è vanità. Non ero felice perchè mi dicevano "Brava, è molto buono!" (oddio, non è che disprezzassi il complimento, per carità!), quello che mi spronava a continuare a cucinare era la consapevolezza che avevo allietato qualcuno. Perchè si, mangiare qualcosa di buono rende l'animo più leggero! Così ho continauto a sperimentare e lo sto facendo tutt'ora.
Passione numero due (e numero tre): la settima arte! Sono passata dal guardare un film al mese a guardarne uno ogni sera! Non chiedetemi come passasi le mie serate prima di quella notte. Non ho incontrato alieni o avuto visioni mistiche, molto più semplicemente sono andata a vedere un film al cinema (la mia vita è banale, lo so!). E non era neanche un capolavoro cinematografico. Il film in programmazione era "Mamma Mia!". Ero rimasta affascinata dal trailer, sembrava un film divertente e con tanta musica. Quando sono uscita dal cinema però non ho fatto altro che ripetere quanto "fosse brava Meryl Streep!". Era fatta! Persa per sempre nel mondo di celluloide e di Mrs. Streep.
Infine, la lettura. Leggo tanto e leggo tutto. Classici, (auto)biografie, manuali, saggi. Leggo abbastanza velocemente, soprattutto ora che sono a casa a girarmi i pollici, ma ho sempre una pila di libri da leggere improponibile.
Ecco, questa sono io a grandi linee.

Due parole sul blog. Non sono una fotografa professionista, quindi le mie foto non saranno perfette come quelle che si vedono su molti blog (e di cui sono moooolto gelosa). Non userò filtri vari, mai! Chiariamo, non ho niente contro i filtri o la manipolazione di immagini. Uso GIMP (perchè Photoshop costa!) e i filtri sul cellulare anche io, ma trovo che non abbia alcun senso usarli per fotografare del cibo. Quando fotografi una portata tutto sta nei colori, se li modifichi cade lo scopo. E' come fotografare un tramonto in bianco e nero! Inoltre trovo che non sia corretto nei confronti di chi cerca di rifare la ricetta che hai proposto, si ritrova a non avere un modello "veritiero" su cui basarsi. Spero sia chiaro il mio punto di vista.
Le ricette. Le mie fonti per nuove ricette sono, essenzialmente: libri, riviste, blog/web site e film. Cercherò sempre di citare la fonte, prima di tutto per correttezza e secondo per darvi modo di leggere la ricetta originale nel caso io abbia apportato modifiche.

Vi lascio con una frase che amo molto perchè riassume quello che è il mio approccio alla vita (quando me ne esco con queste frasi mi faccio paura da sola...).




Nessun commento:

Posta un commento