mercoledì 7 agosto 2013

Cheesy Zucchini Pizza

Io ho sempre amato e sempre amerò la pizza. I miei genitori spesso raccontano che, nonostante fossi capriciossa a mangiare, a tre anni finivo un'intera pizza margherita. Non sarà quindi una sorpresa se vi dco che la pizza è una delle prime cose che ho provato a cucinare.
Recentemente ho "scoperto" anche il mio amore per la farina integrale, così ieri mi sono chiesta "E se uso la farina integrale per fare la pizza?". L'idea ha preso forma anche perchè su Eat, Live, Run ho trovato questa ricetta. So che spesso non è consigliabile sostituire farina bianca con farina integrale e viceversa, si comportano differentemente negli impasti ma non so dirvi di preciso il perchè (mi sto ancora documentando!). In questo caso la ricetta richiedeva proprio la farina integrale, mentre quella bianca era la seconda opzione. Non restava che raccogliere gli zucchini nell'orto!

(mi scuso per la foto girata, blogger ha deciso di caricarla così)


INGREDIENTI
per la pasta
200g di farina integrale
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaio di olio
1/2 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale fino
acqua q.b.

per la farcitura
3 zucchini
1 mozzarella
200g di crescenza
1 spicchio d'aglio grosso (o due piccoli)
sale e pepe

La pasta della pizza l'ho fatta esattamente come le altre volte, quando uso la farina bianca. Ho mischiato farina e lievito, aggiunto l'olio, lo zucchero e il sale. Dopodiché ho aggiunto l'acqua tiepida e ho cominciato ad impastare finchè non ho ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. L'ho lasciata lievitare per tre ore (l'importante è lasciarla lievitare per almeno due ore, le ore in più sono tanto di guadagnato) a temperatura ambiente coperta da un canovaccio.
Nel frattempo in una terrina ho tagliato alla julienne gli zucchini, li ho salati e ho aggiunto la mozzarella tagliata a listarelle sottili. In un'altra terrina ho mescolato la crescenza e l'aglio tagliato finemente.
Quando la pasta era pronta l'ho stesa su una teglia oliata (c'è chi usa la carta da forno al posto dell'olio, personalmente la trovo scomodissima per stendere la pizza), ho spalmato la crescenza e sopra ho adagiato gli zucchini e la mozzarella. Potete aggiungere del peperoncino se vi piace.
Ho cotto la pizza a 220°C per 20 minuti.


E' venuta molto bene. La farina integrale l'ha resa molto gustosa, ma anche l'aglio ha fatto la sua parte!

A voi piace la farina integrale?
Come sempre, se avete ricette da suggerire sono ben lieta di ascoltarvi!



Nessun commento:

Posta un commento