giovedì 1 agosto 2013

Cherry Tomato Galette

Dopo due ricette dolci, eccone una salata. E' una sorta di torta salata, ma la base non è di pasta sfoglia. La ricetta è di Aube di Kitchen Vignettes.
Non sono una grande amante del formaggio, soprattutto quelli con gusti forti, quindi quando posso li sostituisco. Nella ricetta originale, che trovate qui, vengono usati parmigiano e ricotta (lo so che non è un formaggio, ma non mi fa impazzire lo stesso), io ho pensato di sostituire la ricotta con della certosa. Non ho sostituito il parmigiano (cosa che poteva sembrare più scontata) per paura di insipidire troppo la torta.
Nella ricetta le dosi sono espresse con il sistema di misura anglosassone, io non le ho convertite perchè a casa ho i cups e spoons (regalo della mia amica Maura), nel caso voi non li possediate vi allego le tabelle di conversione.


Le tabelle sono state copiate dal libro "Mastering the Art of French Cooking"

INGREDIENTI
per la pasta
1 1/4 cup di farina bianca
1/4 tsp di sale
1/2 cup di burro freddo
1/4 cup di yougurt bianco intero *
2 tsp di succo di limone
1/4 cup di acqua fredda

per il ripieno
1/2cup di certosa
1/2 cup di parmigiano
450g di pomodori ciliegino
1 tbsp di olio
4-5 foglie di basilico
sale
pepe

per glassare
1 tuorlo d'uovo
1 tsp di acqua

In una terrina ho mescolato la farina e il sale, ho tagliato il burro freddo a pezzetti piccoli (la ricetta originale consiglia di tagliare pezzetti grossi come piselli). In un'altra terrina ho mescolato l'acqua fredda, lo yogurt freddo e il succo di limone. Ho rovesciato il composto con lo yogurt nella farina e con un cucchiaio di legno ho amalgamato il tutto. Non è necessario che l'impasto sia perfettamente amalgamato, l'importante è che non lo lavoriate troppo. Ho steso la pasta a formare un piccolo disco, l'ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo per un'ora.
Ho poi preso l'impasto e l'ho steso sulla carta da forno con un mattarello fino ad ottenere un disco di 30cm di diametro circa.
In un recipiente ho mescolato la certosa e il parmigiano, li ho poi spalmati sulla pasta lasciando 4-5cm di bordo. Sulla crema di certosa e parmigiano ho posizionato i pomodori, lavati e tagliati a metà, con il lato interno verso l'alto. Ho tirato il bordo sopra i pomodori e l'ho spennellato con il tuorlo d'uovo mischiato con l'acqua.
Infine ho salato e pepato i pomodori e li ho cosparsi con un filo d'olio.
Ho infornato la torta a 190°C per 40min (la ricetta dice 45min ma a 40min la mia torta era già ben cotta).
Dopo aver sfornato la torta l'ho lasciata raffreddare per qualche minuto e l'ho guarnita con le foglie di basilico.


* se lo yougurt è troppo liquito drenatelo.

E' veramente buonissima! Credo sia perfetta come antipasto, ma potete utilizzarla anche come secondo.

Ovviamente, se decidete di farla, fatemi sapere come è venuta!

2 commenti:

  1. provata oggi! veramente ma veramente buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta! Hai usato la ricotta o la certosa?

      Elimina