mercoledì 7 agosto 2013

Melanzane sott'olio

Ho mangiato le melanzane sott'olio, per la prima volta, a casa del mio fidanzato. Le melanzane le ho sempre mangiate grigliate e condite con olio, aglio e basilico. In casa mia non ci sono molti alimenti sott'olio o  sott'aceto. Comunque, tornando alle melanzane, queste sono veramente buone. Hanno un gusto acidulo, dovuto all'aceto nel quale vengono bollite, e aglioso...astenersi palati delicati!! Ho deciso di provare a mettere solo 1kg sott'olio visto che è la prima volta (l'ombra del Clostridium botulinum aleggia sempre in agguato), se vengono bene ripeterò con quantità superiori.
Consiglio di usare le melanzane Violetta lunga palermitana, sono più facili da invasare quando tagliate a fette.


INGREDIETI
1kg di melanzane
1l di aceto
1 spicchio d'aglio
basilico
peperoncino (opzionale)
sale, pepe

Ho tagliato le melanzane a fettine di 1/2cm di spesore. Le ho messe in un colapasta (va bene anche un piano inclinato), le ho cosparse di sale grosso e pepe e le ho lasciate tutta la notte con un peso sopra a "fare l'acqua".*
Il giorno dopo ho fatto bollire l'aceto (metodo infallibile per non svenire e uccidere tutti i neuroni olfattivi del vostro naso) e le ho sbollentate per un paio di minuti. Le ho fatte asciugare fino al giorno dopo.
Una volta asciutte le ho messe nei vasi alternandole con un trito di basilico, peperoncino e aglio. Ho riepito poi il vaso di olio facendo attenzione a non lasciare bolle d'aria. Ho chiuso bene il vaso.
Quello che dovrò fare in seguito sarà aggiungere dell'olio (nel caso ce ne fosse bisogno) tra qualche giorno e lasciare riposare le melanzane in un luogo fresco e buio per circa un mese.

*mi raccomando, le melanzane devono essere ben asciutte!

Vi farò sapere come sono venute e, soprattutto, se si sono conservate bene!

Nessun commento:

Posta un commento