giovedì 8 agosto 2013

Pizza con pomodorini e crudo

Credo che l'accostamento farina integrale - verdura sia perfetto. Non solo dal punto di vista della salute (se vogliamo mangiare sano non ci mangiamo la pizza!), ma soprattutto dal punto di vista del sapore. provate a prendere una fetta di pane di farina integrale, metteteci sopra una fetta di pomodoro e un filo d'olio. Paradisiaco.
In realtà questa ricetta non è scaturita da attente analisi sull'accostamento dei sapori. Era quello che avevo in casa. Lo so, ho rovianto tutta la poesia. Ma è meglio essere sinceri che spacciarsi per chef solo perchè abbiamo accostato banalmente degli ingredienti senza seguire strettamente una ricetta. Uno chef è molto di più.




INGREDIENTI
per la pasta 
Trovate ingredienti e direzioni qui

per la farcitura
100g di pomodori cilliegino
1hg di prosciutto crudo
1 mozzarella
olio

Dopo aver impastato la pasta come descritto nella ricetta precedente, l'ho lasciata lievitare. Nel frattempo ho lavato i pomodorini, li ho tagliati a metà e ho tagliato il prosciutto e la mozzarella a listarelle.
Ho steso la pasta e l'ho cosparsa con la mozzarella, i pomodorini e il prosciutto crudo. Se volete potete aggiungere un filo d'olio prima di infornare, eviterà che il prosciutto secchi troppo. Oppure potete mettere il prosciutto sotto al formaggio.
Ho cotto la pizza a 220°C per 20 minuti. Una volta sfornata l'ho lasciata raffreddare per qualche minuto e ho aggiunto delle foglie di basilico. Volendo potete tagliare il basilico e cospargerlo sulla pizza, qui trovate un video che spiega come tagliare il basilico (e non solo!).


Come vedete è molto semplice. Ma le cose semplici spesso sono le migliori, no?
Se la provate fatemi sapere, è la prima ricetta di "mia invenzione" e sono curiosa di sapere se vi piace!

Nessun commento:

Posta un commento