giovedì 5 settembre 2013

Coniglio con pomodori e rosmarino

L'altro giorno avevo del coniglio da cucinare, pensavo di cuocerlo semplicemente con del vino bianco ma...il vino era finito. Così ho guardato quello che avevo in casa: pomodori a quintali e tre piante di rosmarino, era inevitabile che finissero in pentola insieme al coniglio. E' una ricetta molto semplice e non richiede ingredienti particolari, a parte il coniglio che, ho scoperto, non è così diffuso come pensavo. Ad esempio so che negli Stati Uniti è difficle da trovare e anche nella cucina Francese non si trovano piatti a base di coniglio. Confermate?
Essendo una ricetta improvvisata sul momento non ho delle quantità precise per gli ingredienti, se la rifate seguite i vostri gusti.


INGREDIENTI
1/2 coniglio
5-6 pomodori di media grandezza
1 ramo di rosmarino
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
Olio di semi di girasole
Sale
Pepe

Come prima cosa ho tagliato finemente il cipollotto e lo spicchio d'aglio. Ho, poi, soffritto il cipollotto e l'aglio in olio di semi di girasole, prima che l'aglio fosse dorato ho aggiunto i pomodori tagliati grossolanamente. Ho lasciato i pomodori cuocere per qualche minuto ed ho aggiunto il coniglio. Ho infine aggiunto il rosmarino tritato, sale e pepe. Ho lasciato cuocere con il coperchio a fuoco moderato per circa 30 min. girando di tanto in tanto.

Se avessi avuto dei funghi o delle olive taggiasche le avrei aggiunti volentieri (o uno o l'altro, non so se insieme creino un buon accostamento). Se in casa vostra ci sono questi due ingredienti consiglio di aggiungere i funghi (tagliati a fettine) prima dei pomodori, in modo da farli dorare nell'olio, e le olive intere insieme ai pomodori.

Se provate a rifare la ricetta ditemi come vi è venuta e che modifiche avete apportato!

Nessun commento:

Posta un commento