lunedì 30 settembre 2013

Lasagna di zucchine

Non sono sicura si possa effetivamente parlare di lasagna, dal momento che manca la pasta e gli strati non sono tutti uguali. Non credo neanche che questo piatto sia uno sformato di verdura, in quanto uno sformato richiede uova e besciamella che qui non ci sono (nella ricetta originale viene usato un uovo, ma non è comunque pari alla quantità usata per un flan di verdure). Insomma, il nome non è certo ma è certo che sia buonissimo! Questa è, inoltre, la prova che per fare qualcosa di buono e sfizioso non è neccessario abbondare con i grassi. C'è anche più gusto a mangiare qualcosa di buono senza "sentirsi in colpa", no?
La ricetta è stata creata da Kitchen Vignettes. Io l'ho modificata leggermente per venire incontro ai miei gusti, quella originale la trovate qui.


INGREDIENTI
per la salsa di pomodoro
700g di pomodori puliti
1spicchio d'aglio
1tsp di origano
1/4cup di basilico
2Tbsp di olio d'oliva

per la farcitura di formaggio
450g di crescenza
1cup di parmigiano
sale
pepe

per le verdure
4 zucchine di media grandezza
3tbsp di olio 
sale
450g di funghi
1mazzo di spinaci
1 cipolla bianca
2Tbsp di farina
2 mozzarelle

Ho lavato, pulito e tagliato a fette (per la lunghezza) gli zucchini. Per tagliare gli zucchini potete usare un mandolino o il coltello. Ho steso le fette di zucchini su un piatto intervallando gli strati con del sale grosso, gli zucchini sono ricchi d'acqua e per evitare che la lasagna diventi troppo acquosa è bene asciugare la verdura il più possibile. Dopo 30 min. ho messo gli zucchini nel forno a 190°C per 10min. Li ho poi lasciati raffreddare. 
Per la salsa di pomodoro ho fatto bollire i pomodori con olio, aglio tritato, origano e basilico. Anche in questo caso è necessario far rapprendere il sugo il più possibile.
In un'altra padella ho messo a soffriggere con dell'olio d'oliva la cipolla tritata, dopo pochi minuti ho aggiunto i funghi, lavati e tagliati a fette, e li ho lasciati cuocere finchè non si sono ammorbiditi. A questo punto ho aggiunto gli spinaci e continuato la cottura. Una volta che gli spinaci erano cotti ho aggiunto la farina bianca e mescolato, nel caso si sia formato del brodo drenatelo.
In una teglia da lasagna ho steso uno strato di salsa di pomodoro, sopra ho aggiunto le fettine di zucchini. Ho ricoperto gli zucchini con il mix di certosa e parmigiano.  Ho aggiunto un altro strato di zucchini e uno di salsa di pomodoro. Sulla salsa ho cosparso il funghi con spinaci, sopra ho messo una mozzarella tagliata a dadini. Infine ho aggiunto un ultimo strato di zucchini, uno di salsa ed ho cosparso il tutto con la mozzarella rimasta.
Ho cotto la lasagna 35min. a 170°C, una volta sfornata l'ho lasciata raffreddare per circa 30 min.

Prima della cottura

Dopo la cottura

Non ho fatto una foto della fetta di lasagna perchè, purtoppo, è venuta un pò liquida. Ovviamente questo non ha intaccato il suo sapore, solo l'aspetto non era perfetto. Riproverò sicuramente a rifarla, magari lasciando più tempo gli zucchini sotto sale e lasciandola raffreddare di più. Ho pensato anche di usare teglie monodose, in modo che risulti più facile fa sformare.

Nessun commento:

Posta un commento