venerdì 1 novembre 2013

Biscotti di Halloween


Halloween è una festa che mi ha sempre affascinato e che non ho mai festeggiato a dovere. Ho sempre ammirato la devozione degli americani verso questa ricorrenza. Si impegnano tutti a travestirsi e truccarsi nel miglior modo possibile, credo poi che sia bellisssimo poter aprire la porta ai bambini per regalargli dolcetti. Qui in Italia siamo decisamente più noiosi. Non credo sia dovuto al fatto che non è una nostra tradizione, il Carnevale lo è ma...il risultato non è molto diverso.
La ricetta che vi propongo (avrei voluto farlo prima) è semplice di per sè, richiede solo un pò di pazienza nel decorare i biscotti - scheletri. E io chiedo un pò di bontà nel giudicare il mio primo, vero, tentativo di decorare un dolce.
In realtà non mi sono rifatta ad una ricetta vera e propria, ho visto una foto su Facebook (pullulava di ricette molto carine in questi giorni!) e ho pensato di riprodurre i biscotti a mio piacimento. La decorazione l'ho fatta con della glassa reale au naturel, bianca, perchè gli unici coloranti che avevo in casa erano quelli liquidi e, non essendomi trovata bene la prima volta, ho lasciato perdere.


INGREDIENTI
per i biscotti
270g  di farina 00
100g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
marmellata

per la glassa
1 albume
200g di zucchero a velo

Come prima cosa ho impastato la pasta frolla. Ho mischiato in una terrina la farina, lo zucchero, la cannella, l'uovo e il burro freddo (a temperatura ambiente va benisssimo) a tochetti. Come avevo già detto, impastate la frolla con la punta delle dita, spezzettando il burro, e non con il palmo della mano. Una volta ottenuto un composto omogeneo l'ho avvolto nella pellicola e messo in frigo per un'ora.
Dopo un'ora ho steso la pasta e tagliato dei biscotti circolari dello spessore di 2-3mm. In metà dei biscotti ho intagliato due fori ovali, saranno le orbite dei nostri scheletri. Ho cotto i biscotti a 180°C per 10min.
Dopo averli sfornati ho lasciato raffreddare completamente i biscotti, nel frattempo ho preparato la glassa. Ho montato a neve l'albume d'uovo e ho aggiunto lo zucchero, sempre sbattendo l'albume fino ad ottenere un composto lucido (se la glassa risulta troppo densa aggiungete delle gocce di succo di limone).
Ho spalmato sui biscotti interi la marmellata, potete usare la marmellata che volete io l'ho scelta di ciliege (il rosso rende meglio il nero delle orbite), e ho appoggiato sopra i biscotti con gli occhietti intagliati facendo una leggera presione. Con la sac à poche ho creato il naso e la bocca degli scheletri, usando la glassa ovviamente.
Et voilà!


Visto che quest'anno Halloween è già passato potete tener buona la ricetta per il prossimo anno, o potete farli per il giorno dei morti italiano (domani).

Nessun commento:

Posta un commento