lunedì 18 novembre 2013

Conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni in casa mia sono sempre stati come le lasagne, un piatto da occasione speciale. Li ho sempre visti ripieni con ragù e besciamella, lo stesso condimento delle lasagne alla fine, ma per qualche motivo li ho sempre considerati un piatto più speciale delle lasagne. Forse era dovuto al fatto che potevo aiutare a riempirli, mentre quando venivano cucinate le lasagne non avevo "mansioni speciali" da ricoprire.
Qualche giorno fa, su Eat, Live, Run, mi sono imbattuta in una ricetta di conghiglioni ripieni diversa da quella che di solito facevo io (qui). Ho voluto provarla, dal momento che non richiedeva l'utilizzo di formaggi "eccessivi" per me.


INGREDIENTI
500g di conchiglioni
420g di ricotta
340g di certosa
sale
pepe
1pizzico di noce moscata
700g di salsa di pomodoro
1 mozzarella
280g di spinaci

Ho bollito gli spinaci e li ho lasciati raffreddare. In una terrina ho mischiato la ricotta, la crescenza, gli spinaci strizzati. Ho corretto di sale e pepe ed ho aggiunto un pizzico di noce moscata. Con la crema ottenuta ho riempito i conchiglioni e li ho messi nella teglia. Ho cosparso la pasta con della salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti. Ho ricoperto la teglia con della carta stagnola e ho cotto i conchiglioni a 190°C per 30 minuti.


La ricetta originale suggeriva di bollire la pasta prima di riempirla, io non l'ho fatto per motivi di tempo (e perchè di solito faccio così) ed ho notato che se si usa abbondante sugo (con una teglia di medie dimensioni 700g sono sufficienti) la pasta rimane comunque morbida.

Nessun commento:

Posta un commento