lunedì 2 dicembre 2013

Frosty cinnamon cupcakes

E' arrivato Dicembre e, finalmente, posso tediare chiunque con ricette, canzoncine e addobbi natalizi! Adoro il Natale e non è un'esagerazione se dico che vivo il resto dell'anno aspettando che arrivi il periodo natalizio, finita l'estate, poi, l'attesa si fa decisamente insostenibile.
Questa ricetta l'ho "inventata" io partendo da un impasto base per cupcake (che potete trovare qui) aggiungendo la cannella ed utilizzando zucchero granulato per la glassa. L'effetto che lo zucchero da alla glassa è simile a quello della neve o del ghiaccio, perfetto per un dolce di Natale.


INGREDIENTI
per i cupcake
120g di farina
120g di zucchero
120g di burro
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 busta di vanillina

per la glassa
1 albume
100g di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone

Seguendo la ricetta che vi ho indicato ho impastato il burro a tocchetti e lo zucchero. Ho poi aggiunto le uova, il sale, la vanillina e la cannella. Poco alla volta ho incorporato la farina e il lievito. Ho mescolato fino ad ottenere un impasto omogeneo che ho messo dentro la teglia per muffin imburrata. Ho fatto cuocere i cupcake per 20 minuti a 180°C.
Una volta sfornati li ho laciati raffredare e poi li ho sformati. 
Ho montato a neve un albume d'uovo con un cucchiaino di succo di limone. Quando l'albume era abbastanza solido ho aggiunto, poco per volta, lo zucchero. Ho poi cosparso la sommità dei cupcake con la glassa.


Ora non vi resta che preparare un bel tè caldo per accompagnarli!

Nessun commento:

Posta un commento