giovedì 6 febbraio 2014

Croque monsieur

Il croque monsieur è un toast grigliato farcito con formaggio e prosciutto tipico francese. Credo si possa dire che il croque monsieur sia la ricetta base di cui esistono numerose varianti, la più famosa è il croque madame (un croque monsieur con l'aggiunta di un uovo fritto).
Io il croque monsieur l'ho scoperto grazie ad un film, "It's Complicated" (non un capolavoro di introspezione, ma due risate ve le fa fare!). Ero convinta di aver appuntato la ricetta usata nel film (che trovate qui) ma non è così. Non ho la più pallida idea da dove venga la ricetta che ho usato. In ogni caso se vi piace il formaggio va bene. Per i miei gusti il sapore era troppo formaggioso, appunto. Proverò a rifarlo con la ricetta del film.

Fonte

INGREDIENTI
50g di burro
10 fette di pane per toast
60g di parmigiano
5 fette di prosciutto affumicato
25ml di latte
1 tuorlo
1 cucchiaio di farina
sale

Ho sciolto il burro in un pentolino su fuoco basso e mescolando, per evitare che bruciasse. Al burro fuso ho aggiunto la farina e il sale. Ho mescolato fino ad ottenere una salsa omogenea, abbastanza densa. Ho tolto il pentolino dal fuoco ed ho amalgamato il grana grattuggiato e il tuorlo d'uovo.
Ho splamato la salsa ottenuta su una fetta di pane per toast, ho aggiunto il prosciutto e chiuso con un'altra fetta. Ho grigliato poi i toast su una piastra già calda (circa due minuti per lato).


Sicuramente proverò anche le altre varianti di questa ricetta. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento