lunedì 26 maggio 2014

Charlotte alle mele

La Charlotte è un dolce francese che consiste in una crosta esterna ripiena di purée di frutta. La versione più antica prevede l'utilizzo di pane saltato nel burro per formare la crosta e per il ripieno si utilizzano mele, pere o pesche. Come per tutte le ricette esistono numerose varianti, oggi si usano biscotti o savoiardi per la crosta e il ripieno può variare da purèe di frutta, crema bavarese (Charlotte russe) a cioccolato.
Per la mia Charlotte ho usato la ricetta di Julia Child pubblicata su "Mastering the Art of French Cooking". Eviterei di ripetere, tipo disco rotto, quanto affidabili siano queste ricette, seguitele nei minimi dettagli e tutto verrà come deve! L'unica libertà che mi sono presa è stata quella di usare una bacca di vaniglia invece dell'estratto.
La ricetta viene data con le unità di misura americane (cup, Tablespoon, teaspoon, ecc), per la conversione vi rimando a questo convertitore (link).


INGREDIENTI
6lb di mele Golden Delicious
1/2cup di confettura di albicocca
1cup di zucchero granulato
bacca di vaniglia
1/4cup di rum scuro
3Tb di burro
10-12 fette di pane casereccio spesse circa 6mm
1cup di burro chiarificato

Ho cominciato con il pelare, denocciolare e tagliare in quarti le mele. Ogni quarto di mela l'ho tagliato a sua volta in altri quattro pezzi. Ho messo le mele in una pentola alta e le ho cotte a fuoco basso per circa 20 minuti (devono intenerirsi) mescolando di tanto in tanto.
Dopo di che ho aggiunto la confettura di albicocca, lo zucchero, la vaniglia, il rum e 3Tb di burro. Ho alzato il fuoco, ho portato ad ebollizione ed ho mescolato finchè le mele non hanno cominciato a spezzarsi. Ho poi frullato i pezzi di mela rimasti con il minipimer. Ho fatto evaporare l'acqua dal purée, in modo che fosse ben denso.
Ho tagliato la crosta dalle fette di pane (potete anche prendere del pane senza crosta), ho saltato il pane in 1cup di burro chiarificato finchè non è diventato dorato. L'ho poi modellato in modo da rivestire la teglia da Charlotte (questa). Ho tagliato le estremità che protrudevano dalla teglia ed ho versato il purée di mele (se sembra essercene troppo non preoccupatevi, cuocendo e raffreddandosi si assesterà e non farà "la pancia"). Ho ricorpeto il purèe con altro pane imburrato ed ho cotto la Charlotte in forno per 30 minuti a 220°C (appoggiate la teglia su un'altra teglia per raccogliere eventuali schizzi di burro, non fate come me che mi sono dimenticata ed ho passato un'ora a pulire il forno).
Una volta fornata l'ho lasciata raffreddare completamente e l'ho sformata rigirandola su un piatto.


Nel libro si suggerisce di servire la Charlotte con una salsa fatta con confettura di albicocca (1/2cup), rum (3Tb) e zucchero (2Tb) bolliti insieme finchè non si ottiene un composto appiccicoso e denso.



Nessun commento:

Posta un commento