venerdì 27 giugno 2014

Focaccia barese

E' mia abitudine fare qualche ricerca sui piatti che sto per cucinare, soprattutto se sono ricette della tradizione. Quello che cerco, di norma, è la ricetta  originale o per lo meno quella che viene ritenuta tale. Nelle ricerche per la ricetta della focaccia barese ho scoperto che molto probabilmente è nata dalla necessità di sfruttare il calore elevato del forno a legna appena acceso, infatti la focaccia deve cuocere ad una temeparuta molto alta. Ho anche scoperto che, nonostante le numerose varianti, la ricetta più diffusa richiede l'utilizzo delle patate nell'impasto e come condimento i pomodorini e/o le olive.
Chi non ha un forno a legna, come la sottoscritta, la focaccia può cuocerla nel forno alla temperatura massima raggiunta da questo. Di solito la temperatura massima dei forni casalinghi varia dai 150°C ai 170°C.
La ricetta l'ho presa da GialloZafferano.


INGREDIENTI
per la focaccia
200g di farina di semola
300g di farina manitoba
35g di lievito madre
100g di patate
300ml di acqua
30ml di olio
1 cuchiaino di sale
2 cucchiaini di zucchero

per il condimento
12 pomodori ciliegino
origano
olio
sale

Come prima cosa ho lessato le patate e le ho private della buccia. In una terrina ho unito le due farine, il lievito, il sale, lo zucchero e le patate schiacciate. Ho incorporato un po' di acqua ed ho cominciato ad impastare. Man mano che impastavo ho aggiunto l'acqua rimanente (regolatevi in base all'impasto per quanta acqua utilizzare, 300ml sono indicativi). Per ultimo ho aggiunto l'olio. Ho impastato gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ho lasciato lievitare la pasta per circa 4 ore coperta da un canovaccio umido. Dopo la lievitazione ho steso la pasta su una teglia oliata di circa 30cm di diametro, tenete presente che la focaccia deve essere spessa.
Ho lavato i pomodorini e l'origano fresco. Ho spezzato i pomodori in due e li ho appoggiati sulla pasta, facnedo una leive pressione, ho cosparso la pasta con l'origano tritato, il sale e l'olio.
Ho cotto la focaccia a 250°C per 20 minuti. Una volta sfornata l'ho tagliata a spicchi e l'ho servita ancora calda.


Se provate a rifare la ricetta sarei ben contenta di sapere se vi è venuta e se avete modificato qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento