martedì 24 giugno 2014

Torta di albicocche con farina integrale

L'altra sera ero invitata da amici per cena e ho deciso di portare un dolce, giusto per non presentarmi a mani vuote. Ho optato per questa torta di albicocche che avevo già fatto l'anno scorso e mi era piaciuta un sacco. La ricetta originale (questa) la chiama crostata, dal momento che la pasta non è una pasta frolla ma una specie di pasta brisè non so se sia corretto definirla crostata. In ogni caso è buona, estiva e leggera.
Come sempre per la conversione delle unità di misura vi consiglio questo convertitore online.


INGREDIENTI
per la pasta
1cup di farina integrale di grano
2Tbs di zucchero
113g di burro
1/2tsp di sale
1Tbs di acqua fredda
1/2tsp di cannella

per il ripieno
6 albicocche medie
1/4cup di zucchero
2Tbs di farina 00

In una terrina ho mescolato la farina integrale, lo zucchero, il sale e la cannella. Ho aggiunto il burro freddo tagliato a cubetti ed ho cominciato ad impastarlo, con la punta delle dita, finchè il burro si è integrato all'impasto. Ho aggiunto l'acqua fredda ed ho impastato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ho messo la pasta in frigo avvolta nella pellicola per un'ora.
Nel frattempo ho lavato e denocciolato le albicocche, le ho tagliate a fettine e in una ciotola le ho mescolate con lo zucchero e la farina 00.
Dopo un'ora ho tolto la pasta dal frigo e l'ho stesa direttamente sulla carta da forno cercando di ottenere una circonferenza abbastanza regolare. Al centro ho rovesciato le albicocche ed ho rigirato i bordi in modo tale da chiudere la torta.
Ho informato la torta a 220°C per 25 minuti, l'ho lasciata raffreddare e l'ho servita.


Come sempre, se provate a cucinarla fatemi sapere come è venuta!

Nessun commento:

Posta un commento