lunedì 27 gennaio 2014

Muffin con nocciole e cioccolato

Sono passate due settimane (dico, due settimane!) dall'ultima volta che ho cucinato qualcosa degno di nota. Non perchè mi mancassero le idee, mi capitano sotto gli occhi ricette interessanti tutti i giorni. Mi manca il tempo. Questo è ciò che succede quando si hanno troppe passioni/ossesioni (e un lavoro), stare dietro a tutto è impossibile.
Questi muffin sono frutto, di nuovo, di una rielaborazione mentale di una ricetta che ho letto su questo libro. La ricetta è quella dei classici cookies americani. Dopo una settimana di ripensamenti sono diventati dei muffin, dovevo finire della glassa (e giuro che sarà l'ultima volta che avrò a che fare con quella maledetta) e usarla come frosting per i muffin mi permetteva di usarne di più e quindi finirla. Voi, comunque, non vedrete la versione glassata. Fatevene una ragione. Immagino ve la siate già fatta.


INGREDIENTI
130g di farina 00
120g di zucchero di canna
100g di burro
2 uova
1/2 cucchiaio raso di lievito per dolci
20g di amido di mais
50g di gocce di cioccolato
50g di nocciole tritate
50ml latte (o meno)

In una terrina ho mischiato lo zucchero di canna e il burro a tocchetti (il burro deve esssere morbido). In un'altra terrina ho mescolato la farina, l'amido di mais, il lievito e le nocciole tritate. Ho aggiunto alla ferina il mix di burro e zucchero, ho mescolato ed infine ho aggiunto le uova. Se l'impasto risulta troppo asciutto aggiungete un po' di latte, la quantità è a vostra discrezione. Una volta ottenuto un impasto omogeneo ho incorporato le gocce di cioccolato, anche in questo caso la quantità dipende dai vostri gusti.
Ho suddiviso l'impasto in undici stampi per muffin imburrati. Ho cotto in forno a 160°C per 20 minuti.


Come sempre, se provate questa ricetta fatemelo sapere!

sabato 11 gennaio 2014

Tortini di salmone e formaggio

Questa ricetta è il risultato di vari ripensamenti durati parecchi mesi. Tutto è iniziato quest'estate quando ho letto una ricetta per una torta salata con salmone che richiedeva l'utilizzo dell'aneto. Non avevo mai usato questa spezia prima, così ho pensato che fosse una buona occasione per farlo. Il problema è stato che è praticamente imposibile trovare l'aneto. Così ho rinunciato per un po' all'idea. Un paio di mesi fa, sarà stato Novembre, al supermercato, sullo scaffale più alto, ho visto le bustine di aneto essiccato. Ero una donna felice finalmente!
La torta salata, in prossimità del Natale, era diventata un salmone in crosta. Scartato come secondo per il pranzo di Natale si è infine trasformato in questi tortini per l'antipasto del cenone di capodanno.


INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia
200g di salmone
200g di certosa
1 uovo
aneto

Con la pasta sfoglia ho foderato gli stampi imburrati per tartellette. In una terrina ho mischiato la certosa con l'aneto.La quantità di aneto è a vostra discrezione, ha un sapore simile al finocchio ma meno forte secondo me. Ho tagliato in due le fette di salmone (ho usato quello già affettato che si trova di solito nei supermercati) e le ho alternate alla certosa, ho iniziato con una fetta di salmone, poi un po' di certosa, un'altra fetta di salmone e ho finito con un altro strato di certosa. Con la pasta sfoglia rimasta ho chiuso i tortini, ho bucherellato la pasta e spennellato con un uovo sbattuto. Ho infornato per 15 minuti a 200°C. Ho lasciato intiepidire i tortini, li ho poi sformati e serviti. Volendo potete prepararli prima e riscaldarli in forno poco prima di metterli in tavola. Mi raccomando, non aggiungete sale alla certosa, il salmone è già sufficentemente salato.


Anche questa ricetta (come quella dei fagottini di bresaola, che trovate qui) è semplicissima ma d'effetto.

venerdì 3 gennaio 2014

Fagottini di bresaola con crema di funghi

L'altalenante 2013 si è concluso. A dispetto di quel che pensavo si è concluso molto bene. Ho avuto modo di rilassarmi un po', recuperare le energie e di dedicarmi a ciò che mi piace. Ovviamente il cucinare era compreso nel pacchetto.
La ricetta che vi propongo oggi è di una semplicità imbarazzante, ma vi farà fare bella figura. Richiede solo un briciolo di pazienza. E' una mia "invenzione" e il fatto che sia stata molto apprezzata mi ha dato molta soddisfazione. I fagottini con la bresaola di solito li farcisco con Philadelphia e aglio, visto che si trattava del menù per il cenone di capodanno ho voluto dare un tocco più "elegante" sostituendo l'aglio con i porcini.


INGREDIENTI
250g di philadelphia classico
2 funghi porcini di media grandezza
prezzemolo
1/2 cipolla
13 fette di bresaola
sale

Come prima cosa ho pulito i funghi e li ho tagliati, i cappelli a listarelle e il gambo a fette. Li ho fatti brunire in una pentola con olio e mezza cipolla tritata. Ho salato e li ho lasciati raffreddare.
Una volta che i funghi erano freddi li ho tritati. Poco alla volta ho aggiunto il philadelphia e come ultimo ingrediente ho aggiunto il prezzemolo tritato.
Al centro di ogni fettina di bresaola ho messo un cucchiaino abbondante di crema di funghi. Ho chiuso la fettina a formare un fagotto e l'ho annodata con gli steli del prezemolo. Se preferite al posto degli steli di prezzemolo potete usare dell'erba cipollina, è più sottile e flessibile, così non dovrete imprecare troppo quando dovrete fare il nodo!


Ora non resta che mangiarseli in un sol boccone! Buon Anno!!