mercoledì 23 aprile 2014

Involtini di pollo e spinaci

Questo piatto risale a circa due settimane fa. Ultimamente ho avuto svariati impegni privati e non ho avuto tempo di aggiornare il blog, paradossalmente ho avuto meno tempo a disposizione da quando sono (di nuovo) disoccupata di quando avevo un lavoro. That's life cantava Frank Sinatra....
Come la maggior parte delle ricette da me "inventate", anche questa è nata in modo casuale. C'erano degli spinaci da finire e del petto di pollo a scongelare. Bene, dopo aver ucciso tutta la poesia e il mistero dietro la creazione di una ricetta, due parole sul formaggio che ho usato. Ho provato a usare le fette di Emmentaler invece delle classiche sottilette, che puntualmente si sciolgono troppo e le si ritrova nella pentola invece che nell'involtino. L'Emmentaler si è comportato meglio, ma non benissimo. La prossima volta proverò con un formaggio più consistente (che rientri nei miei gusti, ovviamente).


INGREDIENTI
5 fettine di petto di pollo
200g di spinaci già cotti
3 fettine di Emmentaler
350ml di polpa di pomodoro
1 cipollotto
olio
sale
pepe

Ho battuto le fettine di pollo con il batticarne per assotigliarle. Nel frattempo ho bollito gli spinaci in acqua salata. Una volta scolati gli spinaci li ho lasciati raffreddare e strizzati.
Sulla fettina di pollo ho messo mezza fetta di Emmentaler e degli spinaci. Per gli spinaci, dosateli in base alla grandezza della fetta di carne. Ho salato ed arrotolato la carne chiudendola con due stuzzicadenti.
In una pentola oliata ho fatto dorare un cipollotto ed ho aggiunto la polpa di pomodoro. Ho salato e lasciato insaporire la polpa, dopodiche ho aggiunto gli involtini e li ho fatti cuocere per 10-15 minuti coprendo la pentola.


Et voilà! Un secondo veloce da preparare e diverso dal solito. Come al solito, se provate la ricetta fatemi sapere cosa ne pensate.

lunedì 7 aprile 2014

Plumcake di asparagi

Questa ricetta nasce dalla semplice voglia di fare un plumcake. Non avendo a disposizione nessun frutto che mi piacesse particolarmente, in questo periodo i frutti invernali cominciano a perdere di sapore e quelli primaverili non ci sono ancora (vi sto aspettando ciliege, sigh!), ho deciso di fare un plumcake salato. Il perchè la scelta sia caduta sugli asparagi non lo so. Forse perchè era da un pò di tempo che non li mangiavo. Banalità a palate.
Ho scelto di accompagnare gli asparagi con un formaggio "neutro", la certosa, in modo da mantenere un sapore delicato. Volendo potete sostituirlo con qualcosa di più saporito, anche del semplice grana.


INGREDIENTI
1 mazzetto di asparagi
250g di certosa
200g di farina
3 uova
100ml di latte
1 cucchiaino di bicarbonato
sale
pepe

Come prima cosa ho tritato gli asparagi e li ho amalgamati con la certosa. In una terrina ho mescolato le uova con il latte e li ho addizionati alla farina, sempre mescolando. Come ultima cosa ho aggiunto il bicarbonato e il mix di asparagi e certosa.
In una teglia per plumcake imburrata ho versato il composto ottenuto e l'ho cotto per 40 minuti a 180°C, nel caso cominci a bruciacchiarsi sulla sperficie ma non sia ancora cotto dentro potete coprirlo con della carta stagnola.
Infine ho sfornato il plumcake e, dopo averlo fatto raffreddare per alcuni minuti, l'ho sformato e servito a fette. 


Come vedete è veramente facile e veloce, non richiede nessuna abilità particolare...solo voglia di mangiare!