giovedì 31 luglio 2014

Torta ai mirtilli - Buon Compleanno!

Lo scorso sabato era il compleanno del blog. E' già un anno che pubblico ricette.
Quest'anno è stato strano. Sono successe un sacco di cose che mi hanno permesso di capire meglio che tipo di persona sono, quali sono i miei obbiettivi e le cose che mi piacerebbe fare. Ho scoperto che mi ero posta troppi paletti, in realtà le mie passioni sono molto più variegate di quello che volevo credere. Eppure, mi ritrovo esattamente dov'ero un anno fa. E' strano aver imparato così tanto senza che in fondo sia cambiato qualcosa. No, non è strano. E' frustrante.
Introspezione a parte, per il compleanno del blog ho deciso di fare una torta simile alla crostata di albicocche che avevo proposto qui ma ho diminuito il burro e aggiunto dello yougurt bianco. E sostituito le albicocche con i mirtilli, ovviamente. Per convertire le misure potete andare qui.


 INGREDIENTI
1cup di farina integrale di grano
2tbsp di zucchero di canna
50g di burro
50g di yougurt bianco
1/2tsp di sale
acqua fredda
1/2tsp di cannella
100g di mirtilli
1/4cup di zucchero di canna

In una terrina ho mescolato la farina, lo zucchero, il sale, la cannella e il burro freddo tagliato a cubetti piccoli. Ho aggiunto dell'acqua fredda, quel tanto che basta per ottenere un composto omogeneo. Ho avvolto la pasta nella pellicola e l'ho lasciata in frigo per un'ora circa.
Nel frattempo ho lavato i mirtilli. Dopo un'ora ho tolto la pasta dal frigo e l'ho stesa sulla carta da forno. Ho distribuito al centro circa metà dell' 1/4 di cup di zucchero, ho posato sopra i mirtilli e ricoperto con lo zucchero restante. Ho ripiegato i bordi della pasta e ho cotto la torta a 220°C per 25 minuti.
Ho aspettato che si raffreddasse per metterla su un tagliere e servirla.


Potete usare lo zucchero e la farina bianchi se lo zucchero di canna e la farina integrale non vi piacciono. Io credo diano più sapore o, per lo meno, un sapore diverso da quello dei soliti dolci.

martedì 29 luglio 2014

Pasticcio di verdure

La scorsa settimana ho avuto il bisogno compulsivo di cucinare un pasticcio di verdure. Avrei voluto rifare questo piatto, che avevo proposto l'estate scorsa, ma non avevo tutti gli ingredienti a disposizione, così ho pensato di creare qualcosa con quello che avevo in casa.
La preparazione ha richiesto una quantità considerevole di tempo perchè ho grigliato le verdure, con l'estate che abbiamo quest'anno non è stato neanche un grande sacrificio stare davanti al fornello. I tempi si accorciano (di molto) se decidete di usare verdure già grigliate, potrebbe addirittura diventare un piatto "all'ultimo minuto".


INGREDIENTI
3 melanzane medie
3 peperoni
100g di pomodori ciliegino
2 mozzarelle
sale
olio

Ho cominciato tagliando le melanzane a fette e grigliandole. Messe da parte le melanzane ho gligliato i peperoni. Ho lasciato raffreddare le verdure. Una volta fredde ho pelato e pulito i peperoni. Ho lavato i pomodori e li ho tagliati a fettine, infine ho tagliato a cubetti la mozzarella.
In una teglia foderata con carta da forno ho disteso le fette di melanzane sovrapponendole leggermente. Ho salato, cosparso con un filo di olio e coperto con i pomodori e la mozzarella. Sopra i pomodori ho steso uno strato di peperoni tagliati a fette, ho cosparso di nuovo con sale ed olio. Ho continuato con quet'ordine fino ad esaurire le verdure e finendo con lo strato di pomodori e mozzarella.
Ho cotto il pasticcio a 175°C per 30 minuti coprendo la teglia con carta stagnola e 10 minuti scoprendo la teglia.


Potete anche preparare il pasticcio in anticipo e scaldarlo poi all'occorrenza. Come sempre, se provate a ripodurre la ricetta e/o applicate qualche variante sarei contenta se la condivideste.

lunedì 7 luglio 2014

Plumcake con pomodorini, basilico e mozzarella

La scorsa settimana volevo cucinare qualcosa che avesse i profumi dell'estate, magari serve come rito propiziatorio per farla arrivare davvero!
Quando penso all'estate mi viene subito in mente il basilico e i pomodori. Ho pensato di unire anche la mozzarella per ricreare la triade mediterranea. Lo spunto per questa ricetta l'ho preso da GialloZafferano, ho usato le stesse quantità per quel che riguarda gli ingredienti base mentre ho sostituito gli ingredienti per la farcitura.


INGREDIENTI
200g di farina 00
1 cucchiaino di maizena
3 uova 
100ml di latte
100ml di panna
60ml di olio d'oliva
6-7 pomodori ciliegino
5 foglie grosse di basilico
1 mozzarella
sale
pepe

In una terrina ho mescolato la farina, la maizena, le uova, il latte, la panna e l'olio d'oliva fino ad ottenre un composto omogeneo e senza grumi.
Ho tagliato i pomodori ciliegino in quattro, ho arrotolato le foglie di basilico (a forma di sigaretta) e le ho tagliate a listerelle, infine ho tagliato la mozzarella a cubetti. Ho aggiunto questi tre ingredienti al composto precedentemente preparato ed ho mescolato bene.
Ho imburrato molto bene una teglia da plumcake ed ho rovesciato il contenuto della terrina. Ho livellato il tutto e l'ho cotto in forno a 180°C per 40 minuti. 


Per capire se è effettivamente bene cotto, dopo 40 minuti provate a infilzarlo con uno stuzzicadente, se esce pulito il plumcake è pronto. Se, invece, notate che si sta bruciando in superficie potete coprirlo con della carta stagnola, in tal modo continuerà a cuocere senza bruciare.