venerdì 31 ottobre 2014

Mummie - wurstel di Halloween

Post in extremis per Halloween! Lo scorso anno vi avevo proposto una ricetta dolce che potete recuperare qui, quest'anno ho optato per il salato. La ricetta che vi propongo è ottima come aperitivo se decidete di dare un party questa sera. E' velocissima da preparare, quindi potete dedicarvici anche all'ultimo minuto.
Non ho una ricetta base da segnalarvi perchè l'ho scoperta con una foto su Facebook e da lì ho intuito come realizzarla. Quindi fidatevi!


INGREDIENTI
12 wurstel piccoli
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo
maionese

Ho tagliato la pasta sfoglia a striscioline di circa 5mm di spesssore. Ho avvolto le striscie di pasta attorno ai wurstel come se fossero delle bende. Ho lasciato una parte del wurstel scoperta.
Ho spennellato la pasta sfoglia con un uovo sbattuto ed ho infornato a 200°C per 20 minuti.
Una volta sfonate le mummie le ho lasciate intiepidire e con la maionese ed uno stuzzicadenti ho fatto gli occhi. Se preferite potete usare un'altra salsa, come ketchup o senape.
Li potete servire tiepidi o freddi, a vostro piacere.


Che dire, buon Halloween e buon appetito!

lunedì 20 ottobre 2014

Muffin mela e nocciole

E' veramente un sacco di tempo che non scrivo un post (quasi un mese!) e non cucino nulla di particolare. Anzi, non ho cucinato nulla e basta. Purtroppo sto attraversando un periodo poco felice, dove il tempo libero e poco e la voglia di fare sta scivolando via poco per volta. Ho nuovamente trovato un lavoro e, ora come ora, dovrebbe essere una bella notizia se non fosse che l'ambiente di lavoro rasenta l'assurdo. Mi ritrovo troppo spesso ad essere martellata da "rimproveri" totalmente insensati, probabilmente l'unico sfogo di una persona piccola e presuntuosa. Ecco perchè l'entusiasmo per le mie passioni sta diminuendo. Se un mese senza cucinare non è sufficiente a rendere l'idea, sappiate che è un mese che non vedo un nuovo film. So che non sembra una grande cosa ma chi mi conosce sa che sono una persona piena di interessi che aumentano alla velocità della luce, il completo spegnersi di questo fuoco non è normale.
Nonostante ciò ieri mi sono quasi imposta di cucinare qualcosa. Non ho seguito una ricetta particolare, non avevo il tempo di procurarmi gli ingredienti che sicuramente mancavano. Ciò che mi ha spronato è stata la fiera d'autunno del mio paese. La fiera in sè non era nulla di particolare, mi sono però detta che dovevo fare qualcosa per celebrare quella che per me è la stagione più bella.


INGREDIENTI
2 uova
120g di zucchero
130g di farina
20g di amido di mais
1/2 cucchiaio raso di lievito per dolci
100g di burro
2 mele piccole
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
45g di nocciole

Come prima cosa ho sbattuto le uova e lo zucchero insieme. Ho aggiunto il burro fuso e, sempre mescolando, ho unito la farina precedentemente addizionata di lievito e amido di mais. Una volta ottenuto un composto omogeneo ho pelato e tagliato le mele a cubetti e le ho unite alla base per muffin. Ho poi mescolato insieme le nocciole tritate, lo zenzero e la cannella.
Ho imburrato una teglia per muffin ed ho versato l'impasto dentro ai pirottini. Ho cotto i dolcetti a 160°C per 20 minuti.