lunedì 19 gennaio 2015

Biscotti al tè e limone con glassa allo zenzero

Dopo tante ricette salate penso che una dolce sia gradita.
Qualche settimana fa ho trovato sul sito del Cucchiaio d'Argento la ricetta per questi biscotti. Mi ha incuriosito la glassa allo zenzero. Con la glassa non ho un rapporto idilliaco, la odio un po' a dire il vero, ma ho voluto darle un'altra possibilità e il rapporto è migliorato un pochino.


INGREDIENTI 
per i biscotti
200g di farina 00
100g di burro
80g di zucchero a velo
2 tuorli
scorza di un limone
1 pizzico di sale
5 cucchiaini di tè

per la glassa
150g di zucchero a velo
3 cucchiai di succo di limone
zenzero

Ho cominciato con il lavorare lo zucchero a velo con il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti. Dopo aver amalgamato bene lo zucchero e il burro ho aggiunto i due tuorli, la farina, la scorza di limone grattuggiata e il tè (io ho usato del tè cinese aromatizzato al bergamotto). Dopo aver impastato bene tutti gli ingredienti ed ottenuto un composto morbido e lavorabile ho avvolto la pasta nella pellicola e l'ho lasciata in frigo per due ore.
Dopo due ore ho steso la pasta su un piano infarinato con circa 5mm di spessore, ho tagliato i biscotti con il taglia biscotti a forma di stella e li ho cotti a 180°C per 15 minuti.
Mentre i biscotti si raffreddavano ho preparato la glassa mecolando lo zucchero a velo con il succo di limone (aggiungendone poco alla volta), infine ho unito lo zenzero in polvere. Per finire ho glassato i biscotti e ho lasciato che la glassa si solidificasse.


Io li ho cucinati in un sabato sera diverso dal solito guardando per la millesima volta Footloose, ve li raccomando entrambi!

Nessun commento:

Posta un commento