sabato 3 gennaio 2015

Salmone in crosta

Buon anno a tutti! Spero abbiate festeggiato a dovere il nuovo anno!
Per cominciare in bellezza il 2015 condividerò la ricetta di quella che è stata la seconda portata del mio pranzo di Natale: il salmone in crosta. Pian piano pubblicherò tutte le altre portate.
Devo dire di essere rimasta soddisfatta dal pranzo. Quest'anno ho cucinato tutto io e non ho seguito ricette vere e proprie, ho deciso io le quantità da usare(per lo più mentre cucinavo, il che ha reso un pò difficile fare la spesa) e le ho indovinate. Inoltre non ho lasciato molti avanzi.  Mi spiace un pò quando cucini troppo e la metà delle cose devi scaldarle e riscaldarle nei giorni seguenti, alcune cose non sono fatte per essere riscaldate troppe volte.
La ricetta che vi sto per proporre serve 6 persone con appetito medio se inserita in un pranzo ricco.


INGREDIENTI
500g di salmone
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250g di certosa
aneto
olio
sale
pepe
1 spicchio di aglio

Come prima cosa ho tolto la pelle al trancio di salmone e l'ho messo a marinare con olio, aneto, sale, pepe e uno spicchio d'aglio tritato. L'ho lasciato marinare per circa cinque ore in frigo.
Dopo la marinatura ho tolto i pezzi di aglio e ho scottato il trancio in una padella ben calda, non è necessario aggiungere olio dal momento che c'è quello della marinatura e la carne è già sufficientemente grassa. Dopo aver fatto colorare leggermente il salmone sui due lati l'ho lasciato raffreddare e poi l'ho adagiato su una metà della pasta sfoglia precedentemente bucherellata.
In una terrina ho mescolato l'aneto con la certosa e ho corretto di sale. Ho spalmato la certosa sul lato superiore del trancio ed ho richiuso a portafoglio la pasta sfoglia.
Dopo aver applicato dei tagli  sulla parte superiore della sfoglia ho cotto il salmone a 200°C per 30 minuti.


Volendo il salmone può essere preparato un giorno in anticipo e poi scaldato a 200°C per una decina di minuti.


Nessun commento:

Posta un commento