martedì 31 marzo 2015

Porri al prosciutto

Nelle ultime due settimane ho rivisto il mio regine alimentare. Non sono a dieta, ho solo deciso di "tenermi" durante la settimana per concedermi qualche peccato di gola solo nel weekend. Questo ovviamente mi ha messo un po' in crisi per quel che riguarda il blog, che ricette pubblicare che poi possa mangiare e che non siano una bistecca alla piastra o dei broccoli bolliti? Non è stato facile, infatti la ricetta che vi propongo è stata cucinata per un sabato sera. Perchè, no, non è decisamente ipocalorica, ma c'è di peggio. La ricetta originale la potete trovare sul sito del Cucchiaio d'Argento.


INGREDIENTI
800g di porri
100g di prosciutto cotto
200ml di besciamella
olio
sale
pepe

Ho iniziato pulendo i porri, ho quindi eliminato la parte verde e l'estremità opposta e li ho lavati bene. Ho portato ad ebollizione dell'acqua in cui ho fatto bollire i porri per 5 minuti (se volete che risultino meno croccanti lasciateli bollire di più, anche il doppio). Una volta bolliti li ho scolati e lasciati raffreddare un po'. Ho tagliato i porri a tocchetti di circa 5cm di lunghezza e li ho fatti rosolare in padella con un filo d'olio d'oliva, ho correto di sale e pepe. In una pirofila ho cosparso un poco di besciamella, ho adagiato sopra il proscitto e, sopra di esso, i porri. Ho ricoperto i porri con uno strato di prosciutto e besciamella. Ho finito di cuocere il tutto nel forno a 180°C per 10 minuti.


Se avete da suggerirmi delle ricette "dietetiche" ma originali scrivetemi nei commenti o alla mia email.

Nessun commento:

Posta un commento