mercoledì 11 marzo 2015

Studel di mele

Cosa fare con due mele renette avanzate? Oltre alla torta di mele potete optare per uno strudel. Esistono, come per tutte le ricette della tradizione, molte varianti che riguardano soprattutto la pasta. Si può usare la pasta sfoglia, la pasta frolla o la pasta per lo strudel (composta da farina, acqua, olio, sale e aceto). La prima volta che ho fatto lo strudel ho usato la pasta sfoglia, questa volta, invece, ho voluto provare usando una specie di pasta frolla. Il risultato finale non è male, ma lo strudel rimane molto più asciutto. La scelta tra una versione o l'altra è una semplice questione di gusti a questo punto.


INGREDIENTI
per la pasta
400g di farina
100g di burro
8 cucchiai di acqua
1 uovo

per il ripieno
150g di uvetta
100g di pinoli
6 gherigli di noci
50g di nocciole tritate
2 mele renette
zucchero
cannella

Ho cominciato preparatndo la pasta. In una terrina ho mescolato la farina, l'acqua e il burro ammorbidito. Una volta ottenuto un composto omogeneo l'ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo ho mescolato la frutta secca, i pinoli, l'uvetta e pelato e tagliato le mele a tocchetti.
Ho steso la pasta direttamente sulla carta da forno. Ho adagiato parte del mix di frutta secca, pinoli e uvetta, sopra ho messo le mele e le ho ricoperte con zucchero, cannella e il resto del mix.
Ho chiuso la pasta sopra al ripieno e ho spennellato con un uovo. Ho cotto lo strudel a 180°C per 40 minuti.


Io consiglio di servirlo tiepido, magari con della crema alla vaniglia.


Nessun commento:

Posta un commento