martedì 15 settembre 2015

Ciambella cacao e pere

Sono tornata! L'estate, soprattutto lo scorso mese, è stato un periodo impegnativo, tante cose da fare e poco tempo da dedicare allo svago e alla cucina. Per questo motivo ho sempre scelto ricette già consolidate che potevo cucinare con tranquillità. In particolare ho perfezionato la mia pizza ottenendo dei risultati molto buoni, almeno stando ai miei gusti e alle opinioni di chi l'ha assaggiata.
Le scorse settimane, invece, ho impiegato il tempo libero a "mettere via per l'inverno". Ho preparato la confettura di marmellata e dei peperoncini sott'olio (a breve pubblicherò la ricetta), questa settimana sarà la volta del pesto.
Ho trovato il tempo di fare anche un dolcino, comunque. Questa ciambella ha la base della torta di mele che avevo pubblicato mesi fa (qui) ma con l'aggiunta di cacao e pere.


INGREDIENTI
150g di farina 00
150g di zucchero
6 cucchiai di olio d'oliva
3 uova
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 pera

In una terrina capiente ho mescolato la farina, il lievito per dolci e lo zucchero. Ho aggiunto poi l'olio, il sale, le uova e il cacao. Ho mescolato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.
Ho pelato la pera e l'ho aggiunta a tocchetti all'impasto. Ho di nuovo mescolato per amalgamare i pezzetti di pera.
Ho versato l'impasto della ciambella in una teglia per ciambelle ben imburrata. Ho infornato a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta (controllate sempre con uno stuzzicadenti) l'ho lasciata raffreddate e poi l'ho sformata e servita.


Come sempre, se provate a rifare la ricetta o avete suggerimeti, io sono qui! 

Nessun commento:

Posta un commento