martedì 10 novembre 2015

Plumcake alla zucca

L'autunno è periodo di ricette con la zucca, quindi eccone un'altra! Nonostante non mi piaccia la zucca questa è la terza ricetta che preparo di quest'anno...sto imparando ad apprezzarla, ma a piccole dosi e se il gusto non è troppo spiccato sugli altri.
Oltre ai biscotti per Halloween (trovate la ricetta qui) ho preparato anche una crema (la ricetta qui) con la zucca che avevo avanzato. Questo plumcake mi è servito per finire il ripieno dei biscotti che non avevo usato. La ricetta base è sempre la stessa, questa qui, con solo alcune piccole modifiche. Avendo le unità di misura americane vi rimando al solito convertitore online.


INGREDIENTI
150g di zucca
25g di zucchero bianco
2 cup di farina 00
1 1/2 tsp di bicarbonato
1/2 tsp di sale
113ml di latte
6 cucchiai di olio d'oliva
1 cup di zucchero di canna
2 uova

La zucca l'avevo fatta bollire fino a che non si era ammorbidita, avevo poi aggiunto la zucchero e avevo continuato a farla bollire ancora per qualche minuto in modo che evaporasse un po' di acqua.
In una terrina ho mescolato la farina, lo zucchero, il bicarbonato, l'olio e il sale. Ho aggiunto poi le uova, la crema di zucca e il latte. Ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Ho rovesciato il preparato nella teglia per plumcake e ho cotto il tutto a 180°C per 50 minuti (come sempre se la superficie è ben dorata ma non è cotto dentro copritelo con della carta stagnola).
Dopo averlo fatto raffreddare l'ho spolverato con della cannella, ogni fetta l'ho servita con sopra della crema di cioccolato (è opzionale).


Nessun commento:

Posta un commento