venerdì 27 febbraio 2015

Torta di mele

Dopo una settimana di influenza e una di "impedimento" a causa di un piccolo infortunio ad una mano ritorno con un evergreen, la torta di mele. In realtà in questo perido non mi sono propriamente astenuta dal cucinare, ho sperimentato con delle frittelle ma il risultato non mi ha convinto. Sono ancora indecisa se pubblicare o no la ricetta.
Tornando alla torta di mele. Questa che vi propongo è una ricetta che ho sempre avuto da quando ho cominciato a cucinare, non ho idea da dove provenga ma vi basti sapere che non mi ha mai deluso e la torta è sempre venuta buona e morbida.


INGREDIENTI
150g di farina 00
150g di zucchero
6 cucchiai di olio d'oliva
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 mele renette

In una terrina ho mescolato la farina, lo zucchero e il lievito. Ho aggiunto un pizzico di sale, le uova e l'olio ed ho mescolato fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Ho pelato una mela, l'ho tagliata a cubetti e l'ho unita al composto nella terrina. Ho rovesciato il tutto in una teglia ben imburrata e ho decorato con la mela rimasta tagliata a spicchi.
Ho cotto la torta a 180°C per 35 minuti, prima di sfornarla assicuratevi che sia ben cotta infilzandola con uno stuzzicadenti.
Dopo averla lasciata raffreddare l'ho sformata e servita.


Et voilà!