martedì 31 marzo 2015

Porri al prosciutto

Nelle ultime due settimane ho rivisto il mio regine alimentare. Non sono a dieta, ho solo deciso di "tenermi" durante la settimana per concedermi qualche peccato di gola solo nel weekend. Questo ovviamente mi ha messo un po' in crisi per quel che riguarda il blog, che ricette pubblicare che poi possa mangiare e che non siano una bistecca alla piastra o dei broccoli bolliti? Non è stato facile, infatti la ricetta che vi propongo è stata cucinata per un sabato sera. Perchè, no, non è decisamente ipocalorica, ma c'è di peggio. La ricetta originale la potete trovare sul sito del Cucchiaio d'Argento.


INGREDIENTI
800g di porri
100g di prosciutto cotto
200ml di besciamella
olio
sale
pepe

Ho iniziato pulendo i porri, ho quindi eliminato la parte verde e l'estremità opposta e li ho lavati bene. Ho portato ad ebollizione dell'acqua in cui ho fatto bollire i porri per 5 minuti (se volete che risultino meno croccanti lasciateli bollire di più, anche il doppio). Una volta bolliti li ho scolati e lasciati raffreddare un po'. Ho tagliato i porri a tocchetti di circa 5cm di lunghezza e li ho fatti rosolare in padella con un filo d'olio d'oliva, ho correto di sale e pepe. In una pirofila ho cosparso un poco di besciamella, ho adagiato sopra il proscitto e, sopra di esso, i porri. Ho ricoperto i porri con uno strato di prosciutto e besciamella. Ho finito di cuocere il tutto nel forno a 180°C per 10 minuti.


Se avete da suggerirmi delle ricette "dietetiche" ma originali scrivetemi nei commenti o alla mia email.

mercoledì 11 marzo 2015

Studel di mele

Cosa fare con due mele renette avanzate? Oltre alla torta di mele potete optare per uno strudel. Esistono, come per tutte le ricette della tradizione, molte varianti che riguardano soprattutto la pasta. Si può usare la pasta sfoglia, la pasta frolla o la pasta per lo strudel (composta da farina, acqua, olio, sale e aceto). La prima volta che ho fatto lo strudel ho usato la pasta sfoglia, questa volta, invece, ho voluto provare usando una specie di pasta frolla. Il risultato finale non è male, ma lo strudel rimane molto più asciutto. La scelta tra una versione o l'altra è una semplice questione di gusti a questo punto.


INGREDIENTI
per la pasta
400g di farina
100g di burro
8 cucchiai di acqua
1 uovo

per il ripieno
150g di uvetta
100g di pinoli
6 gherigli di noci
50g di nocciole tritate
2 mele renette
zucchero
cannella

Ho cominciato preparatndo la pasta. In una terrina ho mescolato la farina, l'acqua e il burro ammorbidito. Una volta ottenuto un composto omogeneo l'ho avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo ho mescolato la frutta secca, i pinoli, l'uvetta e pelato e tagliato le mele a tocchetti.
Ho steso la pasta direttamente sulla carta da forno. Ho adagiato parte del mix di frutta secca, pinoli e uvetta, sopra ho messo le mele e le ho ricoperte con zucchero, cannella e il resto del mix.
Ho chiuso la pasta sopra al ripieno e ho spennellato con un uovo. Ho cotto lo strudel a 180°C per 40 minuti.


Io consiglio di servirlo tiepido, magari con della crema alla vaniglia.