martedì 28 aprile 2015

Thepla agli spinaci

Nella cucina indiana esistono tantissimi tipi di pane, lievitati e non. I primi vengono cotti nel forno tandoor mentre i secondi vengono fritti su una piastra. Il Thepla fa parte dei pani non lievitati e, per quello che è la mia esperienza in merito, è poco diffuso nei ristoranti indiani, dove si preferisce il Naan.
Questa ricetta l'ho trovata sul sito de Il Cucchiaio d'Argento. Ho apportato due modifiche, invece dello yogurt ho usato la ricotta ed ho eliminato il peperoncino (a chi dovevo servirli non piace).


INGREDIENTI
1 1/2 cup di farina integrale di grano
1/2 cup di farina di ceci
1 cup di spinaci cotti
2 tablespoon di ricotta
1 teaspoon di curcuma
1 teaspoon di semi di cumino
sale
olio

Come prima cosa ho tritato gli spinaci. In una terrina ho mescolato le due farine, la curcuma, i semi di cumino e il sale. Ho aggiunto in seguito gli spinaci e la ricotta ed ho impastato fino ad ottenere un impasto consistente ed omogeneo. Ho lasciato riposare la pasta per circa 15 minuti, dopo di che l'ho impastata nuovamente.
Ho diviso l'impasto in palline di circa 10cm di diametro e le ho stese formando dei dischi il più sottile possibili. Su una piastra calda ho cotto i pani per un minuto per parte circa, dopo averli cotti tutti li ho spennellati di olio da entrambi i lati e li ho rimessi sulla piastra a friggere.
Durante la prima cottura e la frittura, se necessario, appiattite il pane con un cucchiaio in modo da eliminare l'umidità e permettergli di cuocere meglio.


 Come sempre per la conversione delle misure vi consiglio questo convertitore online.