martedì 10 novembre 2015

Plumcake alla zucca

L'autunno è periodo di ricette con la zucca, quindi eccone un'altra! Nonostante non mi piaccia la zucca questa è la terza ricetta che preparo di quest'anno...sto imparando ad apprezzarla, ma a piccole dosi e se il gusto non è troppo spiccato sugli altri.
Oltre ai biscotti per Halloween (trovate la ricetta qui) ho preparato anche una crema (la ricetta qui) con la zucca che avevo avanzato. Questo plumcake mi è servito per finire il ripieno dei biscotti che non avevo usato. La ricetta base è sempre la stessa, questa qui, con solo alcune piccole modifiche. Avendo le unità di misura americane vi rimando al solito convertitore online.


INGREDIENTI
150g di zucca
25g di zucchero bianco
2 cup di farina 00
1 1/2 tsp di bicarbonato
1/2 tsp di sale
113ml di latte
6 cucchiai di olio d'oliva
1 cup di zucchero di canna
2 uova

La zucca l'avevo fatta bollire fino a che non si era ammorbidita, avevo poi aggiunto la zucchero e avevo continuato a farla bollire ancora per qualche minuto in modo che evaporasse un po' di acqua.
In una terrina ho mescolato la farina, lo zucchero, il bicarbonato, l'olio e il sale. Ho aggiunto poi le uova, la crema di zucca e il latte. Ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Ho rovesciato il preparato nella teglia per plumcake e ho cotto il tutto a 180°C per 50 minuti (come sempre se la superficie è ben dorata ma non è cotto dentro copritelo con della carta stagnola).
Dopo averlo fatto raffreddare l'ho spolverato con della cannella, ogni fetta l'ho servita con sopra della crema di cioccolato (è opzionale).


domenica 1 novembre 2015

Biscotti alla zucca

Sono in ritardo di un giorno, lo so, ma potete cucinare questi biscotti anche oggi, per i ridardatari del "dolcetto o scherzetto".
Io li ho preparati ieri sera, ho dedicato il dopo cena alla decorazione (sono ancora inesperta, abbiate pietà di me nel vostro giudizio!) e a fare avanti e indietro alla porta per dare dolcetti ai bimbi che passavano. Quest'anno sono passati tanti gruppetti di streghe, scheletri e mostri. Sono contenta, perchè, come forse avevo già detto, anche se non è una festa che fa parte della nostra cultura (almeno non in questo modo) è un'usanza simpatica. Prendiamo tante porcherie dagli altri paesi, se per una volta facciamo nostro qualcosa di innocente e divertente cosa c'è di male?
Riguardo ai biscotti: io ho avanzato circa metà del ripieno di zucca che ho preparato ma basta fare biscotti più grossi per usarlo tutto, se non sapete come riutilizzarlo.


INGREDIENTI 
per la pasta
300g di farina
150g di zucchero
125g di burro
2 tuorli
2 uova

per il ripieno
300g di zucca
50g di zucchero
200ml di acqua

Prima di tutto ho preparato la pasta frolla. Come sempre ho mischiato la farina e lo zucchero, ho poi aggiunto il burro freddo tagliato a tocchetti e l'ho impastato con la punta delle dita. Ho aggiunto infine i tuorli e l'uovo intero e sempre impastando con i polpastrelli ho creato un impasto omogeneo e liscio. L'ho avvolto nella pellicola e lasciato in frigo per un'ora.
Nel frattempo ho pulito e sbucciato la zucca. L'ho tagliata a tocchetti e messa a bollire con l'acqua a fuoco medio. Quando ha cominciato ad ammorbidirsi ho aggiunto lo zucchero e l'ho cotta ancora per qualche minuto (circa 10). L'ho tritata con il minipimer, ma potete usare anche il passaverdura.
Ho steso la pasta frolla in un foglio spesso circa mezzo centimetro e con un bicchiere ho ricavato dei biscotti circolari. Su metà di questi ho spennellato l'uovo e messo circa un cucchiaino di crema di zucca, li ho poi ricoperti con gli altri dischi di impasto schiacciando leggermente i bordi in modo che si incollassero bene.
Ho cotto i biscotti a 180°C per 30 minuti. Una volta raffreddati li ho decorati con una penna al cioccolato.


Spero abbiate passato una buona notte di Halloween! Se provate a rifare i biscotti fatemelo sapere, sono curiosa di vedere le vostre decorazioni.