venerdì 22 gennaio 2016

Tortino di melanzane, speck e brie

I piatti che mi invento, di solito perchè devo finire qualcosa nel frigo, sono buoni ma spesso per niente fotogenici. Probabilmente è questa la differenza tra uno chef e una persona che si diverte a cucinare.
Questo tortino non è da meno, potrebbe sembrare un ammasso di cibo buttato alla rinfusa ma è buono e per nulla difficile da preparare. E' gustoso ma non fa sentire troppo in colpa quando lo si mangia, almeno a me.


INGREDIENTI
1 melanzana media
150g di brie
150g di speck

Ho iniziato tagliando la melanzana in dischi non troppo sottili, dopo averla lavata, e l'ho grigliata. Mentre aspettavo che le fette di melanzana si raffreddassero ho foderato una teglia rotonda con della carta da forno. Ho poi ricoperto il fondo della teglia con uno strato di melanzana, sovrapponendo leggeremente le fette, uno strato di speck e uno di brie. Ho ripetuto fino ad aver esaurito gli ingredienti. Nello strato finale non ho messo lo speck per non farlo seccare troppo.
Ho cotto il tortino a 200°C per 15 minuti. Dopo averlo fatto riposare l'ho tagliato a fette e servito caldo.


Come ho detto, non fatevi ingannare dalle apparenze e provatelo!

Nessun commento:

Posta un commento