lunedì 28 ottobre 2013

Champignons farcis

Era ora che pubblicassi una ricetta dello Chef che più ammiro, Julia Child. Posseggo i suoi primi due libri di cucina, Mastering The Art Of French Cooking (Vol. I e Vol. II), e credo si possano considerare la Bibbia della cucina francese. Il lavoro svolto da Julia e dalle altre due co-autrici (Louisette Bertholle e Simone Beck) è titanico. Non si sono limitate a produrre una lista di ricette francesi, ma hanno ricercato per ogni ricetta la versione originale, la prima. Ovviamente questo non è stato sempre possibile, così ci hanno lasciato una serie di varianti di quella che loro consideravano la ricetta principale. La cosa più importante, tuttavia, è che hanno cucinato ogni singola ricetta prima di scriverla. Questo fa si che, nella descrizione del procedimento, siano considerati tutti i possibili intoppi in cui si può incappare e tutto sia descritto nei minimi particolari. Non mi è mai capitato, quindi, che le dosi fossero sovrastimate o sottostimate (cosa che spesso mi capita seguendo le ricette di altri libri), di avere dubbi sul procedimento o non riuscire a cucinare qualcosa (se fate esattamente quello che c'è scritto riuscirete a fare qualsiasi cosa, giuro!). Se non lo avete ancora capito stra-consiglio l'acquisto del libro, soprattuto se amate la cucina francese.
Passiamo alla ricetta.


INGREDIENTI
12 funghi freschi*
4Tb di buro
3Tb di cipolla tritata
3Tb di erba cipollina
1 Tb di olio
3Tb di pane secco
1/4cup di parmigiano
4Tb di prezzemolo tritato
1/2tsp di dragoncello
2Tb di panna
sale
pepe

Ho staccato il gambo dei funghi delicatamente, senza rompere il cappello. Ho spennellato il cappello dei funghi (esternamente) con 2Tb di burro fuso e li ho posizionati sulla teglia con la parte inferiore del cappello verso l'alto. Ho cosparso di sale e pepe.
Ho saltato 3Tb di cipolla con 2Tb di burro in una pentola per 3-4 minuti. Ho aggiunto i 3Tb di erba cipollina e i gambi dei funghi tritati finemente (è meglio strizzare i funghi dopo averli tagliati in modo tale da eliminare l'acqua in eccesso). Ho saltato i funghi per 6min circa ed ho poi aggiunto il vino bianco (nella ricetta originale si consiglia anche il Madeira).
Ho tolto la pentola dal fuoco ed ho aggiunto il pane secco, il prezzemolo, il dragoncello e ho corretto di sale e pepe. Poi, un cucchiaio alla volta, ho aggiunto la panna.
Infine con il ripieno ottenuto ho riempito i cappelli dei funghi, ho cosparso con il parmigiano ed ho infornato a 190°C per 20 minuti.


Questa non è la ricetta originale, l'ho modificata per i miei gusti (ma non eccesivamente). Nel libro si consiglia di servire i funghi farciti come antipasto o come contorno per un piatto di carne.


Bon appétit!

* meglio scegliere funghi con un cappello ampio. 

sabato 26 ottobre 2013

Plumcake salato

E' passata un'eternità dall'ultima volta che ho scritto...e dall'ultima volta che ho cucinato! Ho trovato un lavoro temporaneo (yeah!) e il tempo a disposizione per le mie passioni si è decisamente ridotto.
La scorsa settimana però mi sono ritagliata un'oretta per cucinare qualcosa. Era necessario. Avendo poco tempo a disposizione ho realizzato qualcosa di molto semplice. Non ho seguito una ricetta in particolare, ho letto varie ricette per plumcake salati è ho preso quello che mi garbava da ognuna di loro. Il risultato non è stato niente male, sicuramente se avessi avuto un pò più di tempo sarebbe stato migliore, ma tant'è. Non si può aver tutto dalla vita!


INGREDIENTI
300g di farina 00
1 bustina di lievito
1 vasetto di yogurt bianco
3 uova
150g di funghi
1hg di prosciutto cotto a dadini
1/2 cipolla
olio di semi di girasole
prezzemolo
sale
pepe

Prima di tutto ho preparato l'impasto per il plumcake. Ho mischiato in una terrina la farina, il lievito (con relativo zucchero), il sale e le uova. Dopo aver mescolato questi ingredienti ho aggiunto lo yougurt e ho corretto di sale e pepe.
Ho pulito i funghi e li ho tagliati, ho usato funghi champignon, ma possono essere usati tutti i tipi di funghi (magari evitiamo quelli velenosi, ecco). In una padella ho poi fatto soffriggere la 1/2 cipolla tagliata finemente ed ho aggiunto i funghi, li ho lasciati soffriggere un paio di minuti mescolado di tanto in tanto. Mi raccomando "the mushrooms must not be crowded in the pan" (dovevo citarla, dovevo!) se no i funghi cuociono al vapore, non friggono. Ho aggiunto poi il prosciutto a dadini. Dopo un paio di minuti ho tolto la pentola dal fuoco e ho aggiunto il prezzemolo tritato. Non ho salato i funghi, dal momento che avevano cotto con il prosciutto.
Ho amalgamato funghi e prosciutto all'impasto per il plumcake e ho rovesciato il tutto in una teglia per plumcake oliata. Ho cotto il plumcake per un'ora a 170°C.
Una volta sfornato l'ho lasciato raffreddare qualche minuto, l'ho poi sformato e servito.


Ecco il risultato. Come sempre, se provate a rifarlo ditemi come vi è venuto o se avete apportato modifiche.