mercoledì 26 marzo 2014

Veggie Lasagna

Era molto tempo che non mangiavo un piatto di lasagne, così ho deciso di cercare tra gli appunti una ricetta diversa dal solito. E' vero che il classico e il tradizionale non sbagliano mai, ma ogni tanto un pò di novità non guasta. Non mi è mai importato molto delle modifiche fatte ad una ricetta, purchè abbiano un senso e non la stravolgano completamente. Quindi quando ho trovato la ricetta per delle lasagne con spinaci e funghi mi sono subito messa all'opera. E ne è valsa la pena!
La ricetta originale è di Jenna (Eat, Live, Run) e la potete trovare qui. Ho seguito la ricetta passo a passo, senza modificare nulla. Si, ho usato la ricotta questa volta!


INGREDIENTI
1 confezione di pasta per lasagne
500g di spinaci cotti
300g di funghi
450g di ricotta
700g di salsa di pomodoro
1 mozzarella
2 spicchi piccoli d'aglio
sale
pepe
olio d'oliva

Ho fatto rosolare i funghi tagliati a fettine in un tegame, come sempre fate attenzione a non sovraffollare la pentola, piuttosto cuoceteli poco alla volta. Quando si sono inteneriti li ho salati e messi da parte in un piatto. Nello stesso tegame ho cotto gli spinaci, li ho salati e messi da parte anche loro.
In una terrina ho mescolato la ricotta con l'aglio tritato, il sale e il pepe. Ho poi salato la polpa di pomodoro.
Una volta preparati gli ingredienti ho assemblato la lasagna. Ho ricoperto la carta da forno con della salsa di pomodoro, sopra ho appoggiato i fogli di pasta. Sopra la pasta ho spalmato uno strato di ricotta, uno di spinaci e uno di funghi. Ho cosparso il tutto con metà mozzarella tagliata a cubetti. Ho poi ripetuto l'operazione. Ho concluso con uno stato di salsa.
Ho infornato la lasagna a 200°C per 30 minuti. Una volta sfornata l'ho lasciata raffreddare per circa 10 minuti prima di servirla.


La ricetta è ottima e queste lasagne non hanno nulla da invidiare a quelle classiche con il ragù. Provatele!

lunedì 24 marzo 2014

Crostata di nocciole con crema al latte e cioccolato

Rieccomi con una nuovo dolce! Ho trovato la ricetta di questa crostata in un blog di GialloZafferano: Studenti ai Fornelli. Mi ha incuriosito la crema al latte. Mi piace un sacco il latte, non avevo mai fatto una crema a base di latte e in più mi sembrava un dolce che si sposasse bene con la temperatura da primavera inoltrata della scorsa settimana. Infine, la ricetta chiedeva di preparare la frolla con una quantità irrisoria di burro rispetto alla quantità di farina. La ricetta originale la trovate qui. Ho apportato due sole modifiche: non ho usato il lievito chimico per la pasta frolla, sinceramente mi sfuggiva il perchè del suo utilizzo dal momento che pasta frolla non deve lievitare, anzi normalmente la si cuoce con dei pesi sopra per evitare che gonfi, e non ho usato il Liquore Strega perchè, banalmente, non l'ho trovato. Le modifiche che consiglio invece riguardano la panna, non credo fosse essenziale per la riuscita della crema al latte. La crema al latte raffreddandosi ha assunto una consistenza gelatinosa che ha fatto si che, con l'aggiunta della panna montata, risultasse a fiocchi e non liscia e omogenea.





INGREDIENTI
per la pasta frolla
500g di farina 00
150g di burro
120g di zucchero
100g di nocciole tritate
1 bicchiere di latte
1 uovo

per la crema al latte
550ml di latte
70g di maizena
80g di zucchero
1 bustina di vanillina
150ml panna liquida da montare

20g cioccolato fondente

La prima cosa che ho preparato è stata la crema al latte. In un pentolino ho mischiato la maizena con lo zucchero e la vanillina. In un altro pentolino ho portato ad ebollizione il latte. Ho poi rovesciato a filo il latte bollente nel pentolino con la maizena e lo zucchero mescolando continuamente. Ho portato poi il pentolino sul fuoco ed ho continuato a mescolare finchè la crema non si è addensata. Ho lasciato raffreddare la crema coperta con la pellicola.
Nel frattempo ho preparato la frolla. In una terrina ho mescolato la farina, le noci e lo zucchero. Ho aggiunto l'uovo e il burro a tocchetti. Ho cominciato ad impastare "pizzicando" il burro ed infine ho aggiunto il latte. Una volta ottenuto una pasta compatta l'ho avvolta nella pellicola e lasciata in frigo per 30 minuti.
Dopo mezz'ora ho steso la frolla su della carta da forno, l'ho messa nella teglia (tagliando la pasta in ecceso) e l'ho cotta a 180°C per 20 minuti. Dopo i primi 5-10 minuti le ho messo un peso sopra per non farla gonfiare.
Mentre cuoceva la pasta frolla ho montato la panna e l'ho incorporata alla crema di latte. Una volta che la frolla si è raffreddata ho rovesciato nello stampo la crema e ho decorato la torta con del cioccolato fondente grattuggiato.


Utilizzando una teglia di 22cm di diametro ho avanzato della pasta frolla. Potete usarla per fare dei semplici biscotti alle nocciole, cuocendola sempre a 180°C per 20 minuti, oppure delle tartellette con marmellata o crema al cioccolato.