giovedì 25 settembre 2014

Crema di zucca

Si continua con le ricette autunnali. Questa volta vi propongo una mia versione di questa crema di zucca.
La differenza sostanziale sta nella quantità di patate utilizzate, ho usato il quadruplo della quantità scritta. Questo rende la crema mangiabile anche da chi, come me, la zucca non la ama. Personalmente la trovo troppo dolce e, mentre in una torta o in un muffin la cosa non mi disturba, in una portata salata mi nausea. La "grande scoperta" è banalmente nata da un errore, ho letto male la quantità di patate da usare (400g, invece di 200g) e dovendola raddoppiare perchè avevo il doppio della zucca richiesta ho usato 800g di patate.


INGREDIENTI
800g di patate
1,2 kg di zucca
1/2l di brodo vegetale
1 pugno di misto per soffritto
5-6 foglie di basilico
2-3 foglie di salvia
olio di oliva
1 spicchio d'aglio
1/4 di cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di timo (o un rametto se fresco)

Come prima cosa ho pulito zucca e patate, le ho tagliate a cubetti ed ho preparato il brodo. In una pentola con i bordi alti ho messo a soffriggere il misto per soffritto e uno spicchio d'aglio tagliato in due. Ho aggiunto la zucca e le patate ed ho fatto cuocere per qualche minuto in modo da ammorbidire la verdura. Ho poi aggiunto il brodo poco alla volta. Ho legato in un mazzetto le foglie di salvia e basilico e le ho aggiunte insieme al timo spezzettato (io ho usato quello secco, se avete del timo fresco legatelo con il basilico e la salvia). Ho lasciato cuocere ancora per una 20ina di minuti, ho tolto il mazzetto di spezie e le ho frullato la zuppa. Ho aggiustato di sale e pepe ed ho aggiunto la cannella. Ho cotto ancora per qualche minuto la crema, poi l'ho servita cospargendo con un filo d'olio.


La prossima volta voglio provare ad aggiungere del farro.
Se provate a rifarla o avete delle idee per cambiarla sarei felice di saperlo!

lunedì 22 settembre 2014

Plumcake mela e cannella

Dal momento che siamo ufficialmente in autunno (anche se ieri qui sembrava Agosto) vi propongo questa ricetta dai sapori tipici di questa stagione.
Il plumcake l'ho fatto la scorsa settimana a dire il vero ma, causa vacanze, la pubblico oggi. L'idea era di fare un dolce con tanta, tanta cannella. Io adoro la cannella! Per la base ho usato la ricetta che vi avevo proposto qui. Penso che sarà un must del mio autunno/inverno, insieme ad una tazza di tè e il fuoco del camino.


INGREDIENTI
2cup di farina integrale
1 1/2tsp di bicarbonato
1/2tsp di sale
113g di burro
1cup di zucchero
2 uova
1/2cup di yogurt bianco
2 mele
1/2tbs di cannella

In una terrina ho mescolato la farina, il bicarbonato e il sale. Dopo aver pelato le mele e tagliate a cubetti le ho aggiunte alla farina. In un'altra terrina ho mescolato lo zucchero con il burro tagliato a dadini. Ho aggiunto le uova allo zucchero e le ho amalgamate bene. Infine ho unito lo yogurt e la mistura di farina e bicarbonato.
Ho imburrato la teglia per plumcake, ho versato il composto e l'ho decorato con delle fettine di mela. Ho cotto il plumcake per 1 ora a 175°C. A circa metà cottura ho coperto la teglia con della stagnola per non bruciarlo.
L'ho lasciato raffreddare per qualche minuto e poi l'ho sformato.


Come ho scritto prima io lo abbinerei ad una tazza di tè bollente per scaldare un pomeriggio autunnale, ma anche a colazione con una tazza di latte sta benissimo!
Potete tranquillamente sostituire la farina integrale con farina 00. Trovo che quella integrale sia più gustosa, ma è sicuramente buono anche con la farina bianca.

martedì 9 settembre 2014

Salsa tzatziki

La salsa tzatziki è un piatto greco/turco. E' composta principalmente da yogurt di latte di capra e cetrioli.
In Grecia la servono abbinata a qualunque piatto, come dressing per l'insalata greca, nel gyros o come piatto a se stante accompagnata da pane.
Nelle ultime settimane sono stata sommersa dai cetrioli, non sapendo più come smaltirli (anche perchè non si prestano a molti usi se non l'insalata) ho pensato di provare a fare questa salsa. Non pensate che ciò vi liberi da chili di cetrioli, ne servono pochi per una considerevole quantita di  tzatziki.
La ricetta arriva da un libro di cucina greca che comprai anni fa a Skopelos, fatevi un favore e andate su questa meravigliosa isola almeno una volta nella vostra vita!


INGREDIENTI
400g di yogurt greco
1 1/2 cetriolo
1 spicchio d'aglio
4-5 gocce di succo di limone
1 cucchiaio di olio d'oliva
sale

Ho lavato e pelato il cetriolo. Con una grattuggia l'ho ridotto a purea e l'ho strizzato in un canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso.
In una terrina ho rovesciato lo yogurt, ho aggiunto il cetriolo e l'aglio grattuggiato. Dopo aver amalgamato gli ingredienti ho incorporato l'olio, il sale e il succo di limone ed ho mescolato bene
La salsa va servita fredda, è bene quindi tirarla fuori dal frigo poco prima di servirla.


Io ho servito la tzatziki con del pesce, ma avendo un gusto molto delicato si abbina bene con qualunque pietanza. 
Avevo intenzione di farne un po' di più e congelarla, ma non so se sia una buona idea visto che è composta da yogurt principalmente. Voi sapete se è possibile farlo?