martedì 23 dicembre 2014

Panettone

Premetto che questa ricetta non è venuta alla perfezione, ma, essendo la prima volta ed essendo di difficile esecuzione, mi reputo comunque soddisfatta ed ho deciso di condividerla.
In realtà l'unica pecca è la consistenza, la pasta, una volta cotta, è rimasta asciutta. Mi è stato spiegato che avendo usato uno stampo più largo del dovuto (ingenuamente ho pensato che fosse meglio uno stampo per panettoni da 1kg per uno da 750g invece che quello per panettoni da 500g) il panettone ha lievitato in larghezza e questo ha fatto si che rimanesse meno morbido. La prossima volta saprò che anche l'altezza del panettone influisce sulla sofficità.
La difficoltà che ho riscontrato, invece, è stata quella di pesare le piccole quantità. Urge una bilancia digitale e possibilmente molto precisa!
La ricetta sulla quale mi sono basata la trovate qui. Nella descrizione della ricetta appunterò qualche accorgimento che ho preso o che, con il senno di poi, avrei dovuto prendere.


INGREDIENTI
350g di farina 0
50g di acqua
6g di lievito di birra fresco
100g di zucchero
35g di tuorli
135g di albumi
80g di uova
sale
uvetta
canditi
scorza di un limone
scorza di un'arancia

PRIMO IMPASTO - In una terrina ho mescolato 10g di acqua, 2g di lievito, un pizzico di zucchero e 15g di farina. Una volta amalgamato bene gli ingredienti (la consistenza dell'impasto è molto appicciosa) ho lasciato lievitare per un'ora nel forno con solo la luce accesa e coprendo con un canovaccio umido (forse mezz'ora o un'ora in più sarebbe stato meglio).
SECONDO IMPASTO - All'impasto lievitato ho aggiunto 5g di tuorlo, 15g di acqua, 30g di farina e 5g di zucchero. Ho impastato il tutto e ho fatto lievitare per un'ora e mezza in forno (anche qui, forse avrei potuto aumentare il tempo di lievitazione).
TERZO IMPASTO - All'impasto precedente ho aggiunto 25g di acqua, 5g di tuorlo, 50g di farina, 4g di lievito e 5g di zucchero. Questo terzo impasto l'ho fatto lievitare tre ore.
QUARTO IMPASTO - Dopo la lievitazione ho aggiunto la scorza del limone e dell'arancia, 125g di farina, 25g di tuorli, 135g di albumi (la ricetta richiede uova intere, ma non ne avevo a sufficienza, gli albumi abbondavano invece), 45g di zucchero. Dopo aver impastato bene gli ingredienti ho aggiunto altri 45g di zucchero ed ho lavorato l'impato per 10 minuti circa. Ho aggiunto poi 80g di burro tagliato a cubetti alternandolo a 125g di farina ed ho impastato per altri 10 minuti. Infine ho aggiunto i canditi e l'uvetta.

Ho rovesciato l'impasto su un piano infarinato e l'ho lasciato riposare per mezz'ora. Dopo di che l'ho messo nello stampo e l'ho fatto lievitare per altre 16 ore in forno.
Prima di cuocerlo ho inciso una croce in centro e ho appoggiato dei pezzettini di burro. Ho cotto il panettone a 175°C per circa 50 minuti, dopo i primi 30 l'ho coperto con della stagnola in modo che non si scurisse troppo in superficie.


Come vedete l'intero procedimento è lungo, in realtà a livello operativo non richiede grandi capacità ma servono tanta pazienza e piccoli trucchi del mestiere che si imparano sbagliando un po' di volte.

Questo è l'ultimo post prima di Natale, vi auguro di passare una giornata serena. Buon Natale!

lunedì 15 dicembre 2014

Biscotti zenzero e mandarino

Quando ho visto questa ricetta mi sono venuti gli occhi a cuoriccini. Questi biscotti, con i gingerbread man, sono I biscotti della stagione fredda. In effetti per me l'autunno e l'inverno, in particolare il periodo di Natale, sono un tripudio di spezie. Non mi era mai passato per la mente di abbinare lo zenzero e il mandarino. Non so perchè, eppure sono due alimenti che adoro. La ricetta in questione la trovate sul Cucchiaio d'Argento.
Non ho apportato sostanziali modifiche alla ricetta, anche perchè è abbastanza semplice. Con il senno di poi aumenterei solo la dose di scorza di mandarino.


INGREDIENTI
200g di farina 00
100g di burro
80g di zucchero
2 tuorli
scorza di 2 mandarini
zenzero

Ho tagliato il burro freddo a cubetti e l'ho lavorato con lo zucchero fino ad amalgamarli. Ho unito un tuorlo alla volta e una volta incorporati nel composto ho aggiunto la farina, la scorza dei mandarini e lo zenzero.
Ho lavorato la pasta fino a che non era omogenea e compatta, l'ho avvolta in una pellicola e lasciata riposare per due ore in frigo.
Dopo due ore ho steso la pasta su un piano infarinato con uno spessore di circa 5mm, ho tagliato i biscotti e li ho trasferiti su una teglia. Ho informato a 180°C per circa 10 minuti.


Vi lascio solo immaginare il profumo di mandarini che si sprigionava mentre cuocevano...

mercoledì 3 dicembre 2014

Torta di polenta con funghi e porri

Ed è passato di nuovo un mese dall'ultima volta che ho pubblicato qualcosa. Purtroppo anche il mese trascorso non è stato dei migliori, ma si avvicina Natale e spero che porti un po' della sua solita allegria.
Per gli ultimi giorni di autunno ho pensato di fare questa torta di polenta. La ricetta l'ho presa su un blog del Cucchiaio d'Argento. E' un modo originale per presentare quello che alla fine è uno dei piatti più semplici e tipici del nord Italia, la polenta.


INGREDIENTI 
per la polenta
1l di acqua
200g di farina di mais
sale

per il ripieno
300g di champignon
200g di porri
200ml di latte
20g di amido di mais

Come prima cosa ho preparato la polenta. In una pentola capiente ho portato a bollore 1l di acqua, l'ho poi salata ed ho rovesciato la farina di mais a filo mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta che la polenta si è addensata l'ho messa da parte.
In un pentolino ho messo a scaldare il latte ed ho aggiunto, mescolando con una frusta, l'amido di mais. Ho continuato a mescolare finchè il composto non è diventato omogeneo e sodo.
In una padella ho fatto rosolare i porri tagliati a rondelle, i funghi e la besciamella appena fatta (se volete salate anche il ripieno, nel mio caso la polenta era già sufficientemente salata e non ho aggiunto altro sale).
Quando tutto era pronto ho steso la polenta in una tortiera (se la polenta si è raffreddata troppo ed è difficile da stendere scaldatela con un goccio di latte), ho rovesciato il ripieno di funghi e porri dentro e l'ho cotta a 200°C per 40 minuti.
Una volta sfornata l'ho lascita raffreddare per qualche minuto, l'ho sformata e servita.


Come sempre, se provate a rifare la ricetta fatemelo sapere!